BOLOGNA LUNGO I PORTICI

La città nasconde storia, arte e misteri in ogni angolo. Vi proponiamo due giorni per scoprirla insieme, visitando i suoi vicoli, le piazze, le chiese, gli antichi edifici, assaggiando la sua cucina, passeggiando attraverso i portici più lunghi d'Europa e tra le colline che la circondano.


DOZZA-FAENZA-BRISIGHELLA. QUANDO CIBO E ARTE CONVIVONO

 

L'olio extravergine di oliva è uno di quei prodotti che tutto il mondo ci invidia. Questo tour ci farà scoprire insieme uno dei borghi medievali più belli d'Italia dove viene prodotto l'olio Brisighello, ne degusteremo il suo sapore mentre il produttore ci mostrerà i luoghi dove nascono e vengono lavorate le olive. Durante il viaggio faremo anche due soste dedicate all'arte e alla tradizione dell'Emilia e della Romagna. Scopriremo insieme il famoso borgo dipinto di Dozza, uno dei più belli d'Italia, situato alle porte di Bologna.  Andremo poi a Faenza, sede del Museo Internazionale delle Ceramiche.

 

Vedi programma intero


NEL CUORE DELLA ROMAGNA. TRA CERAMICA, STORIA E VINO

La Romagna è una terra incastonata tra mare e monti, famosa per la cordialità e l'ospitalità dei suoi abitanti, di cui certamente vi innamorerete. Trascorreremo insieme una giornata alla scoperta dei suoi sapori e delle sue tradizioni. Si parte da Bologna, prima tappa Faenza. Dopo l'immancabile visita al Museo Internazionale delle Ceramica, andremo a vedere alcune delle numerose botteghe artigiane per assistere personalmente alla foggiatura e alla decorazione delle maioliche. E per chi ha sempre sognato di lavorare la ceramica, qui potrà mettersi alla prova guidato dal maestro!

 

Vedi programma intero


VENEZIA IN UN VORTICE DI SAPORI


Alla scoperta deliziosa di una Venezia insolita. 

Uno sguardo alla Venezia autentica, quella dei bàcari e dei cicchetti, ma anche dei pugni e delle prostitute.

Il suo cuore autentico pulsa tra sestiere ancora incontaminati e calli nascoste, a pochi passi da Rialto.

Il mercato del pesce, i bambini che giocano in Campo S.Giacomo dall'Orio la rendono una città congelata nel tempo, lontana dalla frenesia delle grandi città.

Apprezzeremo i sapori del mare, il profumo di un'ombra di vino, i misteri che si celano lungo le calli.

Un viaggio quasi obbligatorio se si vuole veramente conoscere Venezia!


MOTOR VALLEY CON GUSTO

Questo tour ci condurrà tra alcune delle eccellenze emiliane famose nel mondo, con uno speciale connubio tra i prodotti della tradizione gastronomica e i motori che hanno fatto la storia d’Italia.  Inizieremo la giornata con la visita ad un caseificio situato alla porte di Modena, dove da decenni si produce Parmigiano Reggiano di alta qualità. Qui vedremo la lavorazione del formaggio a partire dal latte proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione, potremo degustarlo e acquistarlo presso il punto vendita. Punto di forza e di fascino è la visita al magazzino di stagionatura contenente circa 33570 forme di Parmigiano Reggiano

 

 

Vedi programma intero


PADOVA, LA CITTA' DEI "SENZA"

Una città affascinante, fatta di canali, di portici, di studenti che la animano.

Sapete perché è la città dei "senza"? Sapete che si racconta che Antenore, noto eroe troiano, ne fu il fondatore? Attraverso questo tour vi sveleremo segreti e misteri che nemmeno i padovani conoscono...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi programma intero