Padova, seconda stella a destra!

Si apre la stagione delle visite guidate alla Padova stellata firmata Bas Bleu!

"Il cielo a volte entra nelle città. E si nasconde sotto un portico, dentro a una chiesa, sulla facciata di un palazzo". *

Questa citazione è l'introduzione ad una delle guide più sorprendenti degli ultimi anni sulla città di Padova, sulla concezione di tempo, cielo ed astri. Il rapporto uomo-cielo, le scoperte scientifiche e, dunque, l'evoluzione dello stesso rapporto negli anni, anzi, secoli.

La guida in questione si chiama "Padova, seconda stella a destra", curata da Bas Bleu Illustration ed ideata, nonché scritta, da Leopoldo Benacchio, astronomo ordinario di INAF.

Prima c'erano "solo" la Luna, il Sole, astri (più o meno conosciuti); a seguire furono inventate le meridiane ed orologi astronomici. Ma non solo: se osservate la città di Padova con occhi nuovi e curiosi, scoprirete che l'essere umano sviluppò una certa "tensione" al divino rapportandosi, dunque, al cielo.

Lo vediamo negli stemmi, negli affreschi, nelle sculture. il patrimonio artistico-culturale ereditato dalle generazioni prima delle nostre è veramente vasto, ma bisogna cercarlo, e per farlo vi consiglio un salto direttamente in quel di Padova, "a riveder le stelle"; non solo quelle astronomiche, ma anche quelle che costituiscono il lato più misterioso di Padova. Ed è così che questa guida diventa il fil-rouge tra i segni celesti padovani e lo spettatore, ignaro dell'immenso patrimonio che conserva questa splendida città. Dei trecento segni celesti registrati dai curatori della guida, ne sono stati raccolti ben trenta, e la sorpresa nel ri-conoscerli sarà incredibile!

La rassegna di visite guidate continuerà ancora per alcuni mesi, con novità ed una interessantissima collaborazione con Feelitaly! Stay tuned!

 

SAVE THE DATE!

domenica 18 dicembre 2016, ore 17

29 dicembre 2016

3 gennaio 2017

6 gennaio 2017

7 gennaio 2017

 

Il costo è di 15 euro, 20 euro per visita guidata e guida cartacea.

Le prenotazioni si raccolgono fino a due giorni prima di ciascuna visita.

info@basbleu.it

cell. 388 6186656

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ocean Finance and Mortgages Limited (venerdì, 23 giugno 2017 07:30)

    Hai bisogno di un prestito? Se si! Contattare Ocean Finance and Mortgages Limited ® per piccole e grandi quantità di prestiti. Dedichiamo un prestito al tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail all'indirizzo oceanfinance459@gmail.com Doniamo anche da. £ 5mila sterline a 100 milioni di sterline per individui e aziende, il credito è aperto a tutti indipendentemente dalla nazionalità.