Escursione alle cascate della Val Pessola

Sabato 4 giugno andremo insieme a scoprire questo territorio stupendo della provincia di Parma. Faremo una passeggiata primaverile in Val Pessola, Comune di Solignano, valle formata dall’omonimo torrente che nasce dal Monte Barigazzo, e precisamente nel greto del torrente Pessola, nei pressi del ponte per Castelcorniglio, ai piedi del Monte Pareto, un ambiente meraviglioso, caratterizzato da un paesaggio selvaggio, con impervi ed inclinati versanti, interessanti affioramenti rocciosi stratificati e una rigogliosa vegetazione, che regala panorami suggestivi.

 

L'itinerario che proponiamo è accessibile davvero a tutti, grandi e piccini!

Eccolo:

Ritrovo: Loc. Specchio di Solignano (PR), nel parcheggio di fronte alla trattoria

Orari: Partenza: 10.30; Rientro (indicativo): 15.30

Difficoltà: FACILE, percorso principalmente su strade sterrate e mulattiere.

Dislivello: meno di 300 m; in discesa all’andata, in salita al ritorno lungo il medesimo itinerario.

Sviluppo complessivo: circa 10 km

Durata prevista: 5.00 ore

Quota: 10€ adulti, 3€ bambini.

Equipaggiamento necessario: Acqua (almeno 1 L); cappello, crema solare e occhiali da sole, k-way, scarponcini da trekking, pranzo al sacco.

 

Descrizione:

Itinerario panoramico alla scoperta della selvaggia Val Pessola. In pochi chilometri incontreremo paesaggi molto diversi tra loro: da strane formazione geologiche ad antiche strade dimenticate. Una valle suggestiva dove la natura, con i boschi che si inerpicano coraggiosi nei dirupi del Monte Pareto, i versanti impervi, le rocce stratificate e il torrente si fondono in un concentrato di emozioni. Inoltre è presente una grande varietà di vegetazione erbacea ed arbustiva, in buona parte tipica degli ambienti fluviali, e anche di tipo arboreo, con presenza di carpino, cerro e roverella. Altrettanto interessanti sono le peculiarità geologiche e geomorfologiche osservabili durante la passeggiata lungo i versanti, in cui sono frequenti gli affioramenti rocciosi. Le cascate naturali che incontreremo saranno il luogo perfetto per fare il nostro pranzo al sacco, prendere il sole e schizzarsi con l'acqua fresca (forse ancora troppo fresca per fare il bagno!). La natura non sarà la sola protagonista della nostra gita. Ci scontreremo infatti anche nella fortezza di Castecorniglio, ubicata a Specchio, così si chiama la piccolissima frazione di Solignano che la ospita. Questo castello è l'antico «Corniliolum» degli statuti del Comune di Parma, quando era feudo del Podestà di Mariano di Pellegrino. Le prime notizie vengono dal lontano 1226, anno in cui il castello viene descritto come fronte di difesa per lo sbarramento alla bassa Val Ceno. Dal Comune di Parma passò successivamente a Manfredo Pallavicino, lungo un periodo segnato da incessanti lotte fra famiglie signorili, fra le quali sovrastavano i Visconti, spostandosi a quei Pallavicino del ramo di Scipione per poi finire nei feudi della famiglia Rugarli, già vassalli dei potentissimi Landi, famiglia che possedeva numerosi castelli nella zona, molti dei quali andati perduti completamente. La struttura di Castelcorniglio non è molto grande, anche per le evidenti limitazioni orografiche in cui è collocato. Vi si nota un'intera cortina di merli ghibellini con due torri circolari poste all'ingresso, più un massiccio palazzo centrale sovrastato da un torrione quadrato. Molto particolare la struttura dei cortili. Ce ne sono ben tre: due accostati all'ingresso, il terzo sul retro, collegato agli altri da un androne che passa al centro della struttura. 

Vi abbiamo convinto? Venite con noi a scoprire questo territorio a molti sconosciuto, soprattutto a coloro che non abitano nel parmense, ma che riserva incantevoli paesaggi naturalistici adatti per tutti coloro che amano passare un week end lontano dalla città!

 

Stefania

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Ocean Finance and Mortgages Limited (venerdì, 23 giugno 2017 07:40)

    Hai bisogno di un prestito? Se si! Contattare Ocean Finance and Mortgages Limited ® per piccole e grandi quantità di prestiti. Dedichiamo un prestito al tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail all'indirizzo oceanfinance459@gmail.com Doniamo anche da. £ 5mila sterline a 100 milioni di sterline per individui e aziende, il credito è aperto a tutti indipendentemente dalla nazionalità.

  • #2

    Rossana (mercoledì, 12 luglio 2017 22:33)

    Organizzate la stessa passeggiata anche quest'anno? Verremmo volentieri. grazie