Di It.a.cà e turismo esperienziale

Non so se le persone fuori dal settore del turismo conoscano l'espressione "turismo esperienziale". Certo, se ne può intuire il significato, ma quando ci si è dentro si scopre che ci sono mondi, anche molto vicini a noi, assolutamente inesplorati. Chiaramente questo tipo di turismo si basa su esperienze, si costruisce su una rete di persone che ne accolgono altre, su storie vissute insieme. Il visitatore crea un legame con la comunità ospitante, con la sua cultura, la sua storia, il cibo, l'arte e le persone, che diventa quindi fondamentale affinché il viaggiatore possa godere appieno del proprio percorso.
Fin dall'inizio della nostra avventura ci siamo sentite totalmente affini a questo tipo di fare turismo. Ci piace moltissimo l'idea di avvicinare luoghi e persone, ospiti e ospitanti, di far vivere esperienze uniche, non necessariamente nel senso di avventure estreme ma di attività radicate nel territorio che si visita. Ci entusiasma che i visitatori possano conoscere personaggi rappresentativi di un luogo, che possano ascoltare storie, gustare prodotti autentici e fatti con passione, entrare nelle botteghe e cimentarsi in qualche arte, passeggiare lungo sentieri e visitare capanne di pescatori. Siamo felici di promuovere l'utilizzo dei sensi, di andare nei mercati, assaggiare e odorare. Difficile spiegare quanto ci sentiamo fortunate per l'opportunità che stiamo avendo di conoscere realtà incredibili; non capiamo come sia possibile che ci siano musei o laboratori assolutamente non valorizzati e che, siamo certe, fareste carte false per poter visitare :)
La nostra collaborazione con il festival Le terre del Garda e con il festival di turismo responsabile It.a.cà è per noi un'occasione meravigliosa per esplorare, conoscere, diffondere alcune delle situazioni che riteniamo interessanti, ma non è che l'inizio. Siamo in costante movimento e, davvero, non vediamo l'ora di condividere con voi le nostre scoperte. Nuovi eventi sono in arrivo per celebrare al meglio l'arrivo dell'estate! Nel frattempo, vi ricordiamo dove sarà Feel It nelle prossime settimane:

 

Sabato 14 maggio: saremo al camping Gasparina a Castelnuovo del Garda (Vr) nell'ambito del festival Le terre del Garda, con lezioni di yoga immersi nella natura.

 

Domenica 15 maggio: ripeteremo le rilassanti sedute di yoga al Flover 

 

Sabato 21 maggio: saremo in piazza Ferrari a Rimini, dalle 14 alle 19, con il contest "Storie di viaggio", al quale potete partecipare anche via web: potete inviarci sulla pagina facebook feelittour o all'indirizzo e mail info@feelitaly.net un piccolo racconto o aneddoto di viaggio e avrete in omaggio la nostra bellissima borsa in cotone! Le tre storie più belle saranno poi pubblicate sul sito!

 

Domenica 29 maggio: escursione nella valle del Samoggia, con partenza alle ore 9 dalla stazione di Bologna. Tutte le informazioni dettagliate saranno pubblicate a breve sulla nostra pagina facebook.

 

Sabato 4 giugno: itinerario trekking alla scoperta della selvaggia Val Pessola, in territorio parmense.

 

Sabato 18 giugno: laboratorio di ceramica e arte dell'impagliatura nella Bassa Romagna (a giorni maggiori dettagli. Vi anticipiamo che queste due esperienze saranno FANTASTICHE).

 

Domenica 19 giugno: le bellezze del Delta del Po con un'escursione a piedi.

 

Tutti gli eventi vengono pubblicati poi nei dettagli sulla nostra pagina facebook. Per informazioni potete comunque sempre scriverci anche all'indirizzo e mail info@feelitaly.net.

 

Unitevi a noi in questo viaggio di scoperta!

 

Silvana

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ocean Finance and Mortgages Limited (venerdì, 23 giugno 2017 07:40)

    Hai bisogno di un prestito? Se si! Contattare Ocean Finance and Mortgages Limited ® per piccole e grandi quantità di prestiti. Dedichiamo un prestito al tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail all'indirizzo oceanfinance459@gmail.com Doniamo anche da. £ 5mila sterline a 100 milioni di sterline per individui e aziende, il credito è aperto a tutti indipendentemente dalla nazionalità.