L'arte di Kenny Random a Padova

Foto di Aldo Canalini www.aldocanaliniphotographer.com

Cos'è l'arte? 

E' un quesito che attanaglia da sempre intellettuali e pensatori di tutto il mondo ed io certamente non vi sarò d'aiuto in questa domanda esistenziale... ma posso darvi una mano a scoprire il mondo della street art a Padova.

Street art a Padova si traduce principalmente con un nome: Kenny Random. Tutti lo conoscono, tutti ne parlano, ma di questo personaggio poliedrico si sa veramente poco.

Dopo qualche decennio tra Londra e gli Stati Uniti, tra lavori da filmaker, da giocoliere e da grafico, finalmente Andrea Coppo (alias Kenny Random) riapproda a Padova dove, nel cuore della notte, produce murales, lontano da sguardi indiscreti; ed è forse questo alone di mistero che rende le sue opere ancora più affascinanti. In ogni caso, su una cosa siamo d'accordo tutti: Kenny Random colora la città e spesso ha colorato il mio umore, ingrigito dalla frenesia urbana.

Ho ancora il triste ricordo della mia auto in un'officina in via Dalmazia, ed ecco che in un battibaleno mi si riempiono gli occhi di cotanta bellezza: neanche a volerlo, neanche a saperlo, ecco che spunta il MAGO di Kenny che porta a spasso un palloncino sorridente... Insomma, non mi avrà ripagato la macchina, ma di sicuro mi ha rallegrato la giornata.

Come in via Dalmazia, così anche in via Ospedale Civile, in piazza Castello, in via Tunisi, in via C. Battisti... La lista è infinita e le sorprese del nostro graffitaro padovano sono sempre dietro l'angolo.

Lo stile ricorda in qualche modo Bansky, ma la sua personalità trabocca da ogni sua opera. Padova coglie il segnale e ormai sono già 4 anni che il nostro artista indice una caccia al tesoro chiamata "The Gift" e che coinvolge tutta la popolazione, con lo scopo di trovare i personaggi da lui creati negli angoli nascosti della città.

L'ultima novità, oltre a poter ammirare alcune sue opere in provincia, è il murales di solidarietà alle vittime della strage di Parigi di novembre scorso, creato in collaborazione con una nuova stella della street art padovana, Tony Gallo.

Insomma, conoscere Kenny Random è conoscere Padova, o almeno, per me è stato così; cercarlo lungo le strade della città rimane una sorpresa, vederlo con nuovi occhi, una scoperta.

 

Laura

 

PS: Se vi interessa conoscere più approfonditamente questo genio della street art, contattateci!

A breve vi sveleremo un tour ad hoc,  "Kenny Random, dove sei?"

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ocean Finance and Mortgages Limited (venerdì, 23 giugno 2017 07:42)

    Hai bisogno di un prestito? Se si! Contattare Ocean Finance and Mortgages Limited ® per piccole e grandi quantità di prestiti. Dedichiamo un prestito al tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail all'indirizzo oceanfinance459@gmail.com Doniamo anche da. £ 5mila sterline a 100 milioni di sterline per individui e aziende, il credito è aperto a tutti indipendentemente dalla nazionalità.